fbpx

Perché fare MarketinG?

Perché fare pubblicità alla mia attività?

Ancora oggi, tanti imprenditori nel mondo, si danno la medesima risposta: perché lo scopo delle imprese e di tutte le attività commerciali è fare profitti, cioè vendere.

Il termine “Pubblicità”!

In italiano deriva da “pubblico” ed ha il significato di “rendere noto” ciò che fino a quel momento non lo era. Il “passaparola” non riesce a raggiunge tutti ed ha lo svantaggio di impiegare troppo tempo… quanti anni dovreste aspettare prima di raggiungere un buon numero di clienti?

Elaborare una strategia di Social Media Marketing

Può sembrare semplice ma non lo è! Ogni attività che svolgi sui social dovrebbe rispondere a una più strategia precisa. Ogni tweet, risposta, like o commento dovrebbe essere dettato da un piano preciso, mirato a raggiungere determinati obiettivi.

Secondo Pew Research Center

(Indagine condotta in USA a fine 2017), il pubblico ormai vive i Social in maniera completa, sia per le proprie relazioni, sia con motivi commerciali. Oltre il 70% degli americani è attivo sui Social Media.

Oltre il 70% di chi ha un account su Facebook accede quotidianamente; su Instagram al momento la percentuale si assesta al 51%. In terza posizione Twitter con un 40%, via via tutti gli altri.

 

Le aziende, per i suddetti motivi

non possono mancare l’occasione di instaurare relazioni e di conoscere i propri clienti tramite i Social Network.

Perché usare Internet

per fare marketing?

Potete aggrapparvi con tutte le vostre forze al fax, alla cabina telefonica, persino ai piccioni viaggiatori… ma il mondo va avanti, con o senza di voi. Ormai c’è chi fa pure la spesa su internet. Personalmente preferisco andare dal salumiere, e fare due sane chiacchiere con la signora di fianco mentre aspetto il mio turno. Tuttavia, quando si è trattato di controllare gli orari di un treno, o di cercare la piscina più vicina a casa, o di controllare gli sportelli dell’ACI aperti il sabato mattina… indovinate come ho fatto?

Perché è importante usare il web per promuovere la propria attività?

considera questi dati

%

74% della popolazione italiana naviga online da pc o smartphone

%

79% degli utenti italiani utilizza ogni giorno il web per cercare informazioni

2 ore e 6 minuti è il tempo medio speso giornalmente dagli italiani online

Nessun costo per te! Pubblicità a costo 0

Le spese di pubblicità rappresentano un costo che è deducibile al 100%. Cosa significa? Le spese pubblicitarie permettono di abbassare l’utile e quindi di pagare meno tasse.

Quali sono i benefit del Social Media Marketing?

I PRINCIPALI VANTAGGI

  • Miglioramento della customer satisfaction
  • Incremento della fedeltà del cliente (brand loyalty)
  • Miglioramento del servizio di Customer service
  • Incremento dei contatti commerciali (sales leads) e vendite
  • Aumento del traffico web verso il sito o un blog
  • Migliore posizionamento del sito (ranking) sui motori di ricerca
  • Incremento della notorietà o consapevolezza di marca (brand awareness)
  • Connessione e sviluppo di relazioni interattive con il proprio target audience
  • Sviluppo di una reputazione come esperto o leader nel settore di appartenenza (brand authority)

Il Social Media Marketing presenta anche “svantaggi”

RICONDUCIBILI A:

  • Necessita di Maggiori risorse:le piattaforme social sono svariate e differenti, conseguentemente le varie forme dei contenuti (testo, video, podcast, webinar, ecc.) da pubblicare e condividere vanno adattate alle specificità di ciascuna di loro. Allo stesso modo una campagna social media marketing non può essere lanciata e lasciata sola a se stessa. Anch’essa, come nel primo caso, richiede tempo e risorse umane ad essa dedicate.
  • Natura dei social media:un post negativo di un cliente, o peggio mal gestito, può diventare virale e così facendo danneggiare seriamente la reputazione di un brand.

Un buon progetto di web marketing viene creato su misura

Il web marketing è un insieme di molte, moltissime opportunità e moltissimi strumenti diversi. Questo permette di creare per ogni azienda dei progetti diversi, a seconda dell’identità dell’azienda stessa e delle sue esigenze. È per questo che, a differenza di altri settori, dove il prodotto si acquista già pronto, nel web marketing chi lavora seriamente chiederà di conoscere bene le vostre esigenze, la vostra realtà e le vostre aspettative.

Quali Social utilizzare?  Con che budget?  Per quanto tempo?

Le nostre certificazioni

Search ADS

Mobile ADS

Display ADS

Shopping ADS

Video ADV

Google Analytics

contattaci

Richiedi ora una consulenza gratuita!

OPPURE

©2019 | All Right Reserved | info@manualtherapyacademy.it | Privacy Policy | Sito web realizzato da WeebUp